MELGA “Dolce Universitaria" ©2021 ©Robin Hood Records - RadioRossaManagement - PA74 Music

 



MELGA

“Dolce Universitaria”


IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTAUTRICE TARANTINA 


“…Scoprirsi allo specchio e salutare i difetti, smettere di pensare anche quando stringi i denti, volevi sceglier niente invece hai scelto tutto…”


In radio e sulle piattaforme digitali dal 14 Maggio 2021


“A te non frega nulla di andare sulla luna, al massimo la bandiera la metti sulla paura”, è questa una delle citazioni chiave del testo che critica il modo in cui la società investe nei giovani d’oggi: non siamo numeri, non siamo matricole, siamo esseri umani con sogni, poche certezze ma tanta voglia di vivere.

“Dolce universitaria” è quella parola confortante di cui ogni tanto avresti bisogno. 

Il sound della canzone è racchiuso nella presenza della fisarmonica che si fonda con un ritmo ipnotico, in cui fanno da padrone le percussioni.

Il singolo, in uscita il 14 Maggio 2021 per Robin Hood Records, è stato prodotto da Alberto Dati ed è accompagnato da un videoclip realizzato da Giuseppe Rosato.

Nella canzone vi è un duplice significato: quello della protesta e quello del coraggio; infatti il singolo tratta anche il tema della “fuga dei cervelli” e di quanto questa piaga sociale si sia radicata nella nostra comunità. In contrapposizione alla critica vi è, però, la speranza: chi sei veramente e cosa vuoi essere? Qualunque sia la tua scelta hai il diritto (e forse anche il dovere) di percorrerla sino in fondo. La canzone è un inno al coraggio, in un momento storico in cui soprattutto le nuove generazioni respirano incertezza e paura.

Dedico questa canzone alla mia generazione, ai miei amici, alla bellezza che ha la salita in un sogno.

“Dolce universitaria” è il nuovo singolo di Melga.

Canzone nata tra le sonorità della musica balcanica e dell’elettro pop, è stata scritta dopo una conversazione tra amici il cui tema era ‘la vita universitaria’: gli esami, i coinquilini da vivere (e alle volte anche sopportare), i momenti di stenti e le gioie dei piccoli traguardi.

Non ho vissuto, la vita universitaria a pieno, avendo frequentato il conservatorio da quando avevo 13 anni, ma ho sempre assaporato quelle sensazioni un po' da chi mi è vicino e un po' perché la musica è sempre stato il mio percorso, con prove, gioie e dolori. 

Avere 20 anni significa non sapere troppo cosa si è, ma cercare di tendere sempre a qualcosa che ci ricorda, quello che siamo diventati e che diventeremo.

L’università, nella canzone, è il simbolo di un percorso di vita diverso per chiunque che dovrebbe essere vestito non di frenesia e competizione ma dalla voglia di superare i propri limiti, ognuno nel suo tempo, ognuno come vuole.


Etichetta: Robin Hood Records/RadioRossaManagement/PA74 Music

Distribuzione: Artist First

Radio date: 14 Maggio 2021


Contatti e social:

Facebook: https://www.facebook.com/melgaofficial 

Instagram: https://www.instagram.com/melga_intasca/ 


BIO

Gaia Costantini, in arte Melga, nasce a Massafra (TA) il 9 Agosto del 1997. Intrapresi gli studi musicali presso il Conservatorio di Taranto ‘’ G. Paisiello “, si è laureata nel Luglio 2020 in Pianoforte, affiancando lo studio della fisarmonica, con base autodidatta. Con la pubblicazione del primo album ‘’ Rattopparte ‘’ definisce il suo stile fresco, positivo e grintoso.

 Vi è l’apertura del concerto dei Modena City Ramblers, la partecipazione alla Raffo Fest 2016 e 2017 e a festival e manifestazioni. Nel 2017 pubblica un secondo album ‘’Buco’’ riproposto in una veste nuova nel 2018. Segue un piccolo tour e apertura ai concerti di Erica Mou, Lorenzo Kruger e Managment del dolore post – operatorio. Vi è la partecipazione al Cinzella Festival 2017 (con Levante, Zen Circus, Diodato), partecipazione all’Uno Maggio Taranto 2018 e al TEDX Taranto 2018 con Brunori Sas.  Il 23 Febbraio 2019 è ospite dell’evento Taranto Legge al Teatro Fusco di Taranto. Dal 30 Maggio al 2 giugno partecipa al campus del Meeting del Mare (Marina di Camerota). Nell’agosto 2019 partecipa al concorso Music Indie Contest della N.E.M (Nuove Energie Musicali) di Messina. Ha partecipato, nel Febbraio 2020 agli eventi collaterali al festival di Sanremo e nel Maggio 2020 arriva tra i 30 finalisti del 1Next Roma 2020, concorso d’accesso al Primo Maggio di Roma. Con il produttore Alberto Dati, ha lavorato al suo ultimo singolo “Dicono che sono pazzo” pubblicato il 28 Giugno 2019. Il 30 Giugno 2019 presenta le sue canzoni al Sofar Sounds di Napoli. Possiede, all’attivo, oltre 150 date live. A Dicembre 2020 firma per la Robin Hood Records Italia e sempre nello stesso mese, tra tutti gli Artisti selezionati del Premio De Andrè 2021, spicca il nome di Melga, la quale è riuscita a farsi notare dalla Commissione esaminatrice con "Dicono che sono pazzo", e accede così alla fase finale del Prestigioso e ambito Premio che si terrà a Roma, proprio il giorno dell’uscita del suo nuovo singolo il 14 Maggio 2021, “Dolce Universitaria”.


Mimmo Cappuccio – Produttore e Arrangiatore

Marco Mori - Management

Stefano Spairani – Marketing e Comunicazione

Salvo Battaglia – Ufficio Stampa e Comunicazione

Sabrina Baronio – Label e Social Manager

Comments